• 349.5617037
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FAMIGLIA

Una grande famiglia e la sua storia in un volume seicentesco.

IL MANOSCRITTO DI Antonio d'Amore

“le prime stampe del libro saranno distribuite a tutti gli istituti scolastici di Solopaca e i relativi proventi derivanti dalle vendite del volume saranno utilizzati per ampliare l’attuale biblioteca comunale nell'intento che riesca a dare un contributo alla nostra comunità rafforzandone il sapere così come era nei desideri più riposti di mio padre”

Roberto Goglia.

Tratto dalla Rassegna calici di cultura 2019, Presentazione del libro Il Manoscritto di Antonio d’Amore.

Image

Storia e storie di Solopaca nel Manoscritto di Antonio D’Amore

Storia e storie di Solopaca al centro di un libro, il “Manoscritto di Antonio D’Amore”, presentato nella splendida cornice del Palazzo D’Amore-Goglia nella serata che ha fatto da apripista alla 42esima edizione della Festa dell’Uva nel centro sannita.

Antonio D’Amore era un Dottore Fisico e Letterato che intorno alla metà del XVII secolo decise di scrivere un diario raccontando tutto quello che accadeva in un paese periferico del Regno di Napoli all’epoca dei Duchi Ceva Grimaldi, famiglia aristocratica Genovese. E cosi il manoscritto, curato da Marianna Franco con la collaborazione di Roberto Goglia, diretto discendente di Antonio D’Amore, rappresenta un contributo fondamentale per la Storia del Regno.

La scelta di pubblicare anche il documento originale, all’interno del volume, permette una trasposizione del lettore in un mondo dimenticato ma di fondamentale importanza.

Questo volume è la testimonianza della forte unione tra due grandi amici visionari, Antonio Franco e Vincenzo Goglia, furono loro per primi a pensare questo volume, oggi con la pubblicazione del manoscritto, i loro rispettivi figli, Marianna e Roberto, hanno reso accessibile questo desiderio.

Image
Image
Image
Image
Azienda agricola Olio D’Amore Via Monticelli snc 82036 Solopaca (BN)
E-mail: info@oliodamoredelsannio.it -Telefono: 349.5617037
© 2021 Olio d'Amore. All Rights Reserved.