• 349.5617037
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli uliveti

Tra ricerca recupero e sviluppo

Un uliveto secolare nel cuore del Sannio con un fascino unico, che trascina in un passato ancestrale.

Camminando in questa terra tra legni secolari si pensa che il tempo non esista, perché anche se oggi tutto è cambiato quest’uliveto continua a raccontare se stesso e quel mondo fatto di contadini e fatica di mestieri rurali e di albe trascorse al lavoro.  

La solitudine, il silenzio e il sole sono le caratteristiche di quest’olio.

L’azienda Agricola D’Amore conta tre ettari di uliveti che si estendono in tre piccoli appezzamenti tutti attorno a Solopaca.

I lavori del terreno sono quasi inesistenti, soltanto la falciatura dell’erba, questo per favorire e preservare la vita e la biodiversità del suolo. Lombrichi, farfalle, ragni e lucciole popolano i nostri uliveti e testimoniano l'assenza di fertilizzanti. Questa attenzione ha portato al recupero di questi monumenti nazionali attraverso la semplicità della disciplina agricola. La raccolta è manuale e anticipata all’invaiatura, l’attenzione è maniacale per ogni singolo passaggio. In tutto questo lavorio c’è il mistero della vita contadina, un sentimento che si è saputo cogliere attraverso i cicli e che si proverà a tramandare.

Azienda agricola Olio D’Amore Via Monticelli snc 82036 Solopaca (BN)
E-mail: info@oliodamoredelsannio.it -Telefono: 349.5617037
© 2021 Olio d'Amore. All Rights Reserved.